
Così dichiarano Annalisa Fattori e Paola Nobile, ideatrici del nuovo festival di approfondimento e condivisione culturale Seminare Idee. La prima edizione, si terrà a Prato dal 6 all’8 giugno, e avrà come tema il Coraggio.
Per tre giorni Prato ospiterà scienziati, scrittori, artisti e filosofi per riflettere sul presente e proiettarsi verso il futuro, un futuro che oggi più che mai sembra richiedere il coraggio di essere anche solo immaginato, e poi costruito, pianificato, vissuto. La parola seminale che apre questa edizione del festival, Coraggio dal latino Cor-Habeo-avere cuore, indica come il coraggio sia una virtù che alimenta tanto la mente quanto il cuore.
Seminare Idee nasce dalla passione per la cultura e dalla ferma convinzione che la condivisione di pensieri e visioni sia il motore fondamentale per la promozione della conoscenza e la costruzione di una società più consapevole.
“Diffondere idee per generare idee”: questa è l’idea di base del festival che riconosce la cultura come mezzo per coltivare sentimenti e pensieri capaci di abbattere muri e costruire ponti, creando spazi di incontro e dialogo in cui la cultura si fa collante di un legame profondo tra le persone.
La manifestazione si avvale della collaborazione di enti locali e istituzionali, associazioni e volontari, giovani e adulti, unendo così le forze migliori della città, che hanno contribuito a curare la sezione dedicata ai libri e all’editoria: Seminare Idee Books, e la sezione dedicata ai più piccoli: Seminare Idee Kids.