Aperta al pubblico nel 2012 grazie al lavoro di restauro conservativo sostenuto dall’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, la Cascina è oggi il primo progetto di rigenerazione e restituzione urbana partecipata nel cuore di Milano e un esempio di edificio storico ricostruito dal basso da un gruppo di cittadini e organizzazioni mossi dal desiderio di prendersi cura di un bene comune per farlo rivivere.
Progetto collettivo di cultura e aggregazione, la Cascina Cuccagna è uno spazio accessibile a tutti in cui si sperimentano buone pratiche per costruire la città del futuro: inclusiva, sostenibile e a misura di cittadino.
Un vero e proprio luogo di incontro tra le persone, di dialogo intergenerazionale e interculturale, che favorisce la partecipazione attiva dei cittadini e la diffusione della cultura della socialità. Cascina Cuccagna ha attivato una serie di iniziative sociali volte al reinserimento professionale di persone in espiazione penale esterna o con problemi di dipendenza; al sostegno delle donne e anche dei migranti, con la Falegnameria Cuccagna.
Tantissimi gli eventi, gli incontri e le attività che contribuiscono alla crescita del progetto e rendono la Cascina un esempio di sperimentazione e un luogo di incontro, come l’agricoltura biologica e mercato a filiera corta, gli sportelli di ascolto e orientamento, i laboratori, le lezioni, e la cucina, bar e foresteria un posto a Milano.