Si parte sabato 11 gennaio con l’inaugurazione della mostra Noi, il Cibo, il nostro Pianeta: alimentiamo un futuro sostenibile prodotta da Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition per proseguire nel pomeriggio, con la grande parata People of Parma che sfilerà per le vie del centro storico fino ad arrivare in piazza Garibaldi dove si assisterà ad uno spettacolo di video mapping.
Domenica mattina spazio alla letteratura con l’incontro Il ruggito della storia con la scrittrice Stefania Auci, autrice del bestseller “I leoni di Sicilia. La saga dei Florio”. La cerimonia istituzionale di apertura di Parma Capitale si svolgerà nel pomeriggio al Teatro Regio alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che visiterà anche la mostra Time Machine. Vedere e sperimentare il tempo, nata da un’idea di Michele Guerra e curata da Antonio Somaini, che intende riflettere sul ruolo che hanno avuto e hanno tutt’oggi i media nel modificare la nostra percezione del tempo e dello spazio.
Lunedì 13, giorno del patrono, sarà consegnato il premio Sant’Ilario a chi si è distinto per aver contribuito a portare prestigio alla città. Nel pomeriggio l’inaugurazione della mostra Parma è la Gazzetta. Cronaca, cultura, spettacoli, sport: 285 anni di giornalismo e l’incontro dedicato agli amanti dei libri con lo scrittore Gianrico Carofiglio al Teatro Due.