Come ripartire. Cantieri è il titolo di quest’edizione speciale, che ha l’obiettivo di interpretare il tema della ripartenza. 47 relatori tra filosofi e teologi, psichiatri e psicoanalisti, economisti e politici, sociologi e antropologi, scrittori e artisti in 30 incontri tra lectio, dialoghi e conversazioni, si confrontano in veri e propri Cantieri tematici. In programma anche 5 eventi speciali tra arte, filosofia, cucina e presentazioni di volumi dalla collana del festival edita da Melangolo.
Tra gli ospiti: i filosofi Roberto Esposito, Laura Boella e Rocco Ronchi; il sociologo ed economista Mauro Magatti; l’antropologo Adriano Favole; l’europarlamentare Pierfrancesco Majorino; il sociologo Luigi Manconi; la politica ed economista Giovanna Melandri; l’epistemologa Luigina Mortari; l’artista Edoardo Tresoldi; il direttore generale del Censis Massimiliano Valerii; il fisico informatico Alessandro Vespignani e l’esperto di economia culturale Stefano Baia Curioni.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Ancona e dal Fondo Mole Vanvitelliana, con il patrocinio del Ministero della Cultura e con il sostegno della Regione Marche e della Fondazione Cariverona e con la cura di Jonas Ancona per le attività sul territorio.
Media Partner: Rai Radio 1.