Dopo aver portato lo scorso anno al Festival i due premi Nobel Peter Higgs e François Englert, il direttore del CERN Fabiola Gianotti e la figlia del grande scienziato Stephen Hawking Lucy Hawking, la Fondazione Carla Fendi conferma l’attualità dei suoi contenuti.
«La Fondazione» spiega la Presidente Maria Teresa Venturini Fendi «esplora quest’anno le astrazioni scientifiche dell’Intelligenza Artificiale e le applicazioni pratiche della Robotica. Non c’è aspetto del nostro quotidiano, infatti, che non sia toccato dall’Intelligenza Artificiale e affollato da presenze robotiche, anche se non ne abbiamo ancora la totale consapevolezza».
Domenica 30 giugno alle 11 il Teatro Caio Melisso - Spazio Carla Fendi ospiterà Ecce Robot, regia di Quirino Conti, una narrazione integrata fra arte e scienza con il guru della Silicon Valley Jaron Lanier, ideatore della definizione di realtà virtuale. A seguire il Premio Carla Fendi a due eccellenze femminili della Soft Robotica italiana, Cecilia Laschi e Barbara Mazzolai; la cerimonia sarà introdotta dal padre del robot umanoide “iCub” Giorgio Metta.
Dal 30 giugno al 14 luglio, nella ex Chiesa della Manna d’Oro, sarà presente l’installazione avveniristica Neural Mirror, uno straordinario esempio di arte, ricerca e tecnologia dell’Intelligenza Artificiale.