Al via la VII edizione di KUM! Festival, dedicato alla cura e alle sue diverse pratiche. Diretta dallo psicoanalista Massimo Recalcati con il coordinamento scientifico del filosofo Federico Leoni, la manifestazione, in programma fino a domenica 16 ottobre alla Mole Vanvitelliana di Ancona, è organizzata dal Comune di Ancona e dal Fondo Mole Vanvitelliana, con la cura di Jonas Ancona per le attività sul territorio.
In tre giornate, 57 ospiti indagheranno il tema del fine vita in senso lato. Psicoanalisti e medici, ma anche filosofi, teologi, storici, scrittori e artisti estenderanno l'interrogazione al tramonto di mondi culturali e di assetti geopolitici; alla catastrofe climatica; all’universo, che non sfugge alla legge della vita e della morte.
Apre la manifestazione la giornalista Francesca Mannocchi, in collegamento streaming da Kiev, che dialogherà con l’opinionista Marianna Aprile, nell’incontro L’inganno della parola vittima.
Tra i tanti ospiti: la poetessa Mariangela Gualtieri; l’attore e regista Kim Rossi Stuart; l’artista Moni Ovadia; gli scrittori Antonio Moresco e Rosella Postorino; il critico d’arte Elio Grazioli; gli psicoanalisti Aldo Becce e Mariela Castrillejo; la tanatologa Ines Testoni; i fisici Guido Tonelli e Federico Faggin; il geografo Franco Farinelli; il filosofo Rocco Ronchi; il sociologo Luigi Manconi; Monsignor Vincenzo Paglia; l’astrofisica Patrizia Caraveo; la giornalista Nicoletta Dentico.