Oltre 400 esperti da più di 50 Paesi di tutto il mondo discuteranno dell’importanza della forestazione urbana per creare città più inclusive, più sane e sicure e fronteggiare la distruzione ambientale in atto. Sarà lanciato anche il Mantova Challenge, un programma di riconoscimento internazionale per le città del mondo che si impegnano a favore del verde urbano, e una Call for actions: manifesto per intraprendere azioni concrete e globali di riforestazione urbana.
Tra gli ospiti: Lida Aljabar (Trust for Public Land); i neuroscienziati Enrico Alleva e Francesca Cirulli; Adrina Bardekjian (Tree Canada e Università della British Columbia); Abdelkader Bensada (UNEP); Matthias Braubach WHO (Organizzazione Mondiale della Sanità); Carlo Calfapietra (CNR e University of Tuscia); Paloma Cariñanos (Università di Granada e Andalusian Institute of Earth System Research); Richard Deverell (Royal Botanic Gardens - Kew Gardens); Francesco Ferrini (Università di Firenze); C. Y. Jim (Università di Hong Kong); Dan Lambe (Arbor Day Foundation); Lina Liakou (100 Resilient Cities); Joe McBride (Università della California, Berkeley); Sylvie Nail (Università di Nantes); David Nowak (servizio forestale degli Stati Uniti); Marc Palahi (European Forest Institute); Laura Petrella (UN-Habitat); Bas Smets (Architetto e paesaggista); Alan Simson (Leeds Beckett University); Wilma Zijlema (Istituto per la Salute Globale di Barcellona).
Nella settimana del Forum, Mantova sarà animata da iniziative aperte a tutti: il 1° festival del cinema internazionale sulle foreste (dal 26 al 30 novembre); una giornata dedicata a giovani imprenditori (27 novembre); in sinergia con il Festivaletteratura uno spettacolo e quattro incontri: l’architetto Paola Antonelli con il neurobiologo Stefano Mancuso; Giorgio Vacchiano - per Nature tra gli 11 scienziati emergenti al mondo - con il geografo Emanuele Bompan; Stefano Boeri con Rola Khoury fondatrice della Cloudburst Foundation; lo scrittore e poeta Tiziano Fratus; l’attrice-giardiniera Lorenza Zambon con 94 passi in giardino. Conferenze su tematiche del Forum, ma anche installazioni artistiche, mostre fotografiche, concerti e attività per i più piccoli.
Informazioni e prenotazioni su: www.wfuf2018.com