Una speciale anteprima il 23 marzo sul sito delle celebrazioni veronesi per Dante, con il maestro Pupi Avati, che parlerà, con il filologo Paolo Pellegrini dell’Università di Verona, del suo nuovo film sulla vita dell’Alighieri.
Giovedì 25 marzo via ai festeggiamenti con Francesca Rossi, storica dell’arte, direttrice dei Musei Civici di Verona, che presenta, insieme alla collega Dagmar Korbacher, direttrice del Kupferstichkabinett dei Musei Statali di Berlino, l'immagine coordinata elaborata per le celebrazioni veronesi, ispirata a uno dei disegni di Botticelli per l’illustrazione della cantica del Paradiso.
La filologa Lucia Battaglia Ricci dell’Università di Pisa, membro del Comitato Scientifico per l’Edizione nazionale dei Commenti Danteschi, tiene una lezione per immagini dal titolo La Commedia e gli artisti: il caso Ugolino. L’italianista Natascia Tonelli, dell’Università di Siena, nella videoconferenza Omaggio a Francesca, riflette sulla figura di Francesca da Rimini, protagonista di uno degli amori più celebri della letteratura. L’attore Marco Pagani legge Dolenti declinare, un testo di Umberto Eco da Diario Minimo (una produzione Incursioni letterarie). In chiusura della giornata un dialogo in diretta tra uno dei massimi dantisti contemporanei, Zygmunt Baranski dell’Università di Cambridge, e Paolo Pellegrini, autore del recentissimo libro Dante Alighieri. Una vita (Einaudi).
Molte le proiezioni video: dal restauro della statua di Dante in Piazza dei Signori, all’anteprima della mostra Dante negli archivi. L’Inferno di Mazur (Museo di Castelvecchio - a cura di Francesca Rossi, Daniela Brunelli, Donatella Boni - fino al 3 ottobre 2021); dalla La Verona di Dante, un viaggio in video con le voci di Francesca Barra e Claudio Santamaria, a Dante’s box. Voci e suoni dalla Divina Commedia, tracce audio di 21 canti della Commedia con voci di ospiti speciali quali Lino Guanciale, Filippo Nigro, Isabella Ragonese, Vinicio Marchioni e Leo Gullotta (entrambi con regia di Fabrizio Arcuri).
Inoltre il lavoro di un gruppo di Medici dell'AULSS 9 di Verona, Dall'inferno del Covid... a riveder le stelle, nel quale si rintraccia il filo rosso dell’umanità che lega la Divina Commedia e il loro vissuto negli ospedali durante la pandemia.