Apre il festival il sociologo Carlo Petrini con la conferenza inaugurale Un pianeta prezioso. Quest'anno il Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia va allo scrittore indiano Amitav Ghosh. Al termine della premiazione, Ghosh dialogherà con lo scrittore Paolo Di Paolo nell’incontro La maledizione della noce moscata. Voci non umane, storie più che umane. Tra gli altri ospiti: l’antropologo Marco Aime con il cardinale Matteo Maria Zuppi; il fumettista Altan con il giornalista Luca Raffaelli; lo scrittore e genetista Guido Barbujani; le antropologhe Irene Borgna, Emanuela Borgnino e Elisabetta Moro; il filosofo Leonardo Caffo con l’antropologo Andrea Staid; gli scrittori Nicola Gardini, Paolo Giordano, Caterina Soffici e Emanuele Trevi; il linguista Federico Faloppa con l’antropologo Adriano Favole; il docente di arboricoltura Francesco Ferrini; la cantante Petra Magoni con il contrabbassista e compositore Ferruccio Spinetti; lo psicologo Ugo Morelli; l’attore e regista Marco Paolini; il meteorologo Paolo Sottocorona; il neuroscienziato Giorgio Vallortigara; la storica dell’arte Angela Vettese.
Da venerdì 26 a domenica 28 maggio si svolge la XIV edizione dei Dialoghi di Pistoia, festival di antropologia del contemporaneo, ideato e diretto da Giulia Cogoli e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia. Tema di questa edizione è “Umani e non umani. Noi siamo natura”.
Apre il festival il sociologo Carlo Petrini con la conferenza inaugurale Un pianeta prezioso. Quest'anno il Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia va allo scrittore indiano Amitav Ghosh. Al termine della premiazione, Ghosh dialogherà con lo scrittore Paolo Di Paolo nell’incontro La maledizione della noce moscata. Voci non umane, storie più che umane. Tra gli altri ospiti: l’antropologo Marco Aime con il cardinale Matteo Maria Zuppi; il fumettista Altan con il giornalista Luca Raffaelli; lo scrittore e genetista Guido Barbujani; le antropologhe Irene Borgna, Emanuela Borgnino e Elisabetta Moro; il filosofo Leonardo Caffo con l’antropologo Andrea Staid; gli scrittori Nicola Gardini, Paolo Giordano, Caterina Soffici e Emanuele Trevi; il linguista Federico Faloppa con l’antropologo Adriano Favole; il docente di arboricoltura Francesco Ferrini; la cantante Petra Magoni con il contrabbassista e compositore Ferruccio Spinetti; lo psicologo Ugo Morelli; l’attore e regista Marco Paolini; il meteorologo Paolo Sottocorona; il neuroscienziato Giorgio Vallortigara; la storica dell’arte Angela Vettese. I commenti sono chiusi.
|
CategorieArchivi
Ottobre 2024
|