Il festival di antropologia del contemporaneo quest’anno è dedicato al tema Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire. È stato questo anelito di ricerca a caratterizzare l’intera evoluzione del genere umano. Dalle esplorazioni della terra e dello spazio, che hanno consentito di creare nuovi habitat e di sviluppare nuove conoscenze, all’esigenza di andare al di là del qui e ora della quotidianità, alla ricerca di forme di spiritualità tanto religiosa quanto laica.
Dopo la scorsa edizione svoltasi necessariamente on-line, il festival – promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli – riprende il proprio cammino di conoscenza e di approfondimento confidando di poter tornare, a settembre, al clima festoso che da sempre lo contraddistingue.
In attesa di tornare ad animare il centro storico di Pistoia, non mancherà occasione per approfondire le tematiche antropologiche dei Dialoghi attraverso alcuni highlights della storia, lunga dodici anni, del festival, che sono disponibili sulla piattaforma ITsArt, il nuovo sipario digitale per teatro, musica, cinema, danza e ogni forma d'arte, live e on-demand, con contenuti disponibili in Italia e all'estero.