Effetto Capitale. L’impatto di comunicazione delle Capitali Italiane della Cultura: il caso Pistoia 2017, presentata ieri a Milano, è emerso che l’impatto comunicazionale sullo sviluppo turistico, promozionale e reputazionale della città toscana e del suo territorio è compreso tra i 7,9 e i 9,9 milioni di euro, a fronte del milione di euro ricevuto dal MiBACT per la candidatura e dei 150.000 euro spesi per l’acquisto di pubblicità per tutti gli eventi in calendario.
EffettoCapitale, attraverso l’innovativo metodo Weighted Media Cost, ha confrontato il valore degli spazi/contenuti di carattere pubblicitario, con quelli acquisiti gratuitamente tramite le attività di relazioni con la stampa.
La ricerca ha dimostrato inoltre che la quantità, la qualità e il valore economico della media coverage sono strettamente correlati con la qualità della programmazione culturale: i media premiano con spazi gratuiti e attenzione i contenuti inediti e intelligenti forniti dalle istituzioni culturali. Solo accettando questo elementare assioma è possibile emergere nel severo clima competitivo attuale.
La ricerca è scaricabile gratuitamente dal sito www.fondazionecrpt.it