Il festival torna interamente in presenza per un appuntamento culturale imprescindibile di fine estate. Sulla scia del successo del format ibrido sperimentato lo scorso anno – che prevedeva sia conferenze in presenza che contributi online – tutti gli incontri di questa edizione saranno trasmessi gratuitamente in live-streaming, per raggiungere un pubblico il più ampio possibile, oltre i confini del territorio, e rispondere al bisogno di riflessione sul futuro che tutti stiamo sperimentando.
Scrittori, linguisti, fotografi, storici, classicisti, artisti, scienziati, filosofi, sportivi incontreranno nuovamente appassionati di cultura di tutte le età in 22 eventi: caratteristica della manifestazione è quella di chiamare, da sempre, a Sarzana relatori di alto profilo, capaci di parlare a un pubblico vasto, approfondendo tematiche attuali in modo interessante e coinvolgente.
Tema del 2021 è l’Origine. Origine non è un concetto legato soltanto a fenomeni del passato ma è anche sinonimo di nascita o di rinascita, che si può declinare al futuro.
Ritorna quest’anno anche il Festival della Mente per i più piccoli, un vero e proprio festival nel festival, con 11 appuntamenti pensati appositamente per il pubblico dei giovanissimi da Francesca Gianfranchi.