L’incubatore-acceleratore è un padiglione di 5.000 mq realizzato dallo studio d’architettura diverserighestudio. Sorge a fianco dell’Opificio progettato dallo stesso team d’architetti (2016) e al Centro Arti e Scienze che porta la firma di Mario Cucinella (2017).
La città della conoscenza, dell’innovazione e della cultura arriva così a coprire un’area complessiva di 14.000 mq.
Un progetto ambizioso, quello di G-Factor, creato nell’ambito del piano di sviluppo pluriennale di Fondazione Golinelli Opus 2065, dedicato alle nuove generazioni.
Il 25 febbraio inoltre saranno annunciati i 10 progetti vincitori della Call for Ideas & Start-up First Edition 2018 Life Science Innovation e saranno affidati gli spazi al Competence Centre BI-REX (Big Data Innovation & Research EXcellence), il Centro di Competenza che garantirà alle imprese di tutta Italia formazione, consulenza e orientamento nell’adozione di tecnologie avanzate in ambito Industria 4.0.
Un ulteriore investimento nella cultura e per la cultura che colloca la Fondazione tra i più importanti centri di riferimento per l’innovazione a livello europeo.
G-Factor rappresenta la scintilla di un altro inizio per la Fondazione, come quella che scoccò con l’Universitas, tra primo e secondo millennio, a Bologna.