Si gettano così le fondamenta di una vera e propria infrastruttura per la conoscenza e la cultura, destinata a crescere ancora. Infatti, a breve, la Fondazione avvierà ulteriori lavori di ampliamento, che in un anno porteranno alla realizzazione di un altro spazio: si raggiungeranno così 14.000 metri quadrati complessivi e le superfici utili coperte per le attività saranno di quasi 10.000 metri quadrati.
Il centro sarà dedicato alla formazione, alla cultura, alla ricerca e all’impresa, prima e unica esperienza di tal genere, in Italia e in Europa. Si corona così il sogno del fondatore Marino Golinelli, imprenditore e filantropo, che ha già investito 85 milioni di euro per supportare le giovani e giovanissime generazioni.
«L’idea di futuro che abbiamo in mente» afferma Andrea Zanotti presidente di Fondazione Golinelli «è quella in cui non ci sarà più posto per una frammentazione che divida la parte ideativa, quella sperimentale e quella produttiva: i luoghi della conoscenza, della sperimentazione e della produzione dovranno necessariamente integrarsi per poter far fronte e sostenere la velocità del cambiamento nella quale siamo immersi».