“La cultura ci rende umani. Movimenti, diversità e scambi” è il titolo dell’ottava edizione di Pistoia – Dialoghi sull’uomo in programma dal 26 al 28 maggio (www.dialoghisulluomo.it).
Il tema scelto per questa edizione dei Dialoghi, festival di antropologia del contemporaneo ideato e diretto da Giulia Cogoli e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, richiama la nomina della città toscana a Capitale Italiana della Cultura 2017. Antropologi, scrittori, fotografi, storici, attori, filosofi e psicologi rifletteranno sul concetto di cultura e sulle sue differenti e numerose declinazioni, mettendo in luce come lo scambio culturale e la contaminazione di culture diverse rappresenti un’ineguagliabile e inestimabile ricchezza per l’umanità.
Ispirata al tema della manifestazione anche “In festa. Viaggio nella cultura popolare italiana”, la mostra fotografica di uno dei maestri della fotografia contemporanea, Gianni Berengo Gardin, aperta gratuitamente al pubblico dal 26 maggio al 2 luglio nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia.
Novità di questa edizione è la nascita del Premio Internazionale Dialoghi sull’uomo, che andrà allo scrittore israeliano David Grossman per il suo incessante impegno a favore della pace e nel promuovere l’incontro fra culture diverse soprattutto nel conflitto israelo – palestinese.