Quest’anno inaugurazione d’eccezione con cinque Premi Nobel che si collegheranno in livestreaming per raccontare la loro visione del futuro. Ai volti già noti al pubblico del festival (Martin Chalfie, Barry Marshall, Craig Mello, Jack Szostak) si aggiunge quello di Elizabeth Blackburn, Premio Nobel 2009 per la Medicina.
Inoltre, collegamenti live con: Ralph Eggleston, scenografo Pixar e Oscar nel 2002 per la regia del cortometraggio For the Birds; Silvano Gallus dell’Istituto di Ricerche farmacologiche Mario Negri; il fisico teorico Alessandro Pluchino; il creatore dei Premi IG-Nobel Marc Abrahams; l’astrofisico Luca Ripamonti e lo storico della scienza Adrian Fartade.
Sedici giornate a tutta scienza con: la biologa marina Mariasole Bianco; il teologo Carlo Casalone; l’esperto di sicurezza informatica Gynvael Coldwind; il biologo-antropologo Jared Mason Diamond; il neuroscienziato James Fallon; lo zoologo Arik Kershenbaum; la geologa Naomi Oreskes; l’astronauta Luca Parmitano; lo scrittore David Quammen; la psicologa Diana Reiss; il primatologo Richard Wrangham.
Il pubblico potrà partecipare a tour virtuali sviluppati appositamente da BergamoScienza per consentire di scoprire luoghi solitamente poco accessibili; inoltre anche quest’anno non mancheranno laboratori interattivi ideati appositamente per i più giovani e per le scuole.