Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia e dal Comune di Sarzana, il festival propone una quarantina di incontri come sempre dedicati alla creatività e ai processi creativi. Scienziati, scrittori, artisti, fotografi, architetti, filosofi, psicologi, psicanalisti e storici approfondiranno le tematiche della creatività e dei processi creativi. Per la XII edizione, i due direttori hanno invitato a riflettere sul tema della Responsabilità: «Quale rapporto c'è tra creatività e responsabilità? E a quali nuove responsabilità oggi vengono chiamati scienziati, artisti e intellettuali? Il festival tenterà di rispondere a queste domande mantenendo il consueto approccio divulgativo e multidisciplinare».
Quest’anno la sezione bambini e ragazzi, realizzata con il contributo di Carispezia-Gruppo Cariparma Crèdit Agricole, è curata dalla scrittrice e giornalista Chicca Gagliardo.
22 eventi daranno vita ad un vero e proprio festival nel festival pensato appositamente per stimolare le menti e la creatività dei più piccoli.