Dall’8 all’11 settembre a Camogli sono previste quattro giornate ricche di incontri, laboratori, spettacoli, mostre ed escursioni dedicate al world wide web, macrotema individuato per questa edizione.
Oltre 120 ospiti si confronteranno su “Pro e contro il web”, spunto lanciato da Umberto Eco, guida e ispiratore della manifestazione sin dall’inizio.
Gli interventi analizzeranno il rapporto esistente tra il web e il mondo della comunicazione, della letteratura, della scienza, dell’arte, delle imprese, della cultura digitale e del diritto.
In occasione della manifestazione sarà inaugurata la mostra di Tullio Pericoli “Quanti ritratti, caro Umberto”. In esposizione i disegni in cui, nel corso degli anni e di una lunga amicizia, l’artista ha raffigurato il grande semiologo.
Novità di quest’anno è l’istituzione del premio Comunicazione, assegnato a una personalità che si sia particolarmente distinta in ambito culturale. I direttori della rassegna avevano deciso insieme a Umberto Eco di attribuirlo a Roberto Benigni, che sarà tra gli ospiti del festival.
Anche quest’anno la RAI è media partner.